Mercoledì 5 Novembre 2025

Inclusione sportiva: ancora Tutti Special!

“Tutti Special, Nessuno Escluso” è un progetto di inclusione sportiva nato dalla collaborazione tra SmartGoal Academy e Sporting 4E – Inter Special, iniziato nel 2024 per offrire ai ragazzi con disabilità mentali l’opportunità di crescere attraverso lo sport.

Allenatori e ragazzi di Sporting 4E – Inter Special sorridono insieme sul campo da calcio, durante un allenamento del progetto di inclusione sportiva "Tutti Special, Nessuno Escluso".

Sporting 4E – Inter Special è un progetto sportivo patrocinato da FC Internazionale Milano e promosso attivamente da AS Sporting 4E Onlus, associazione attiva dal 1996 che promuove attività sportive come mezzo di aggregazione e sviluppo dei percorsi di ragazzi e ragazze con disabilità.

Il progetto con SmartGoal Academy è nato ormai 1 anno fa, con l’obiettivo di rendere il calcio uno strumento di inclusione, valorizzando non solo le capacità tecniche ma anche la fiducia in sé stessi, le relazioni di squadra e il benessere emotivo. Allenati dai nostri istruttori qualificati Noemi Lettieri e Athos Sesti, i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza sportiva ricca di stimoli, emozioni e crescita.

Il progetto, “Tutti Special, Nessuno Escluso”, proseguirà anche per la stagione 2025-26, confermandosi un punto di riferimento per la promozione dell’inclusione sportiva sul territorio.

Un anno di crescita: tecnica, fiducia e relazioni

Da ottobre 2024 a maggio 2025 SmartGoal Academy ha ospitato ogni mercoledì un percorso strutturato che ha unito allenamento tecnico e attività relazionali. Il format ha integrato:

  • esercizi individuali e in piccoli gruppi
  • sviluppo delle capacità motorie
  • rafforzamento dell’autostima e della fiducia in sé
  • lavoro sulle dinamiche di squadra

Un approccio che ha permesso ai ragazzi di migliorare non solo le abilità calcistiche, ma anche quelle relazionali ed emotive.

Selfie di gruppo sorridente durante la cena di fine stagione del progetto di inclusione sportiva 'Tutti Special, Nessuno Escluso', con atleti, staff e allenatori riuniti attorno a un lungo tavolo all’aperto.

Un progetto condiviso, per uno sport più inclusivo

L’iniziativa è nata dalla volontà comune di SmartGoal Academy e Sporting 4E di creare un ambiente educativo, accessibile e accogliente, una collaborazione basata su ascolto, adattamento e crescita reciproca.
Lorenzo Lanzoni, Direttore Progetto Inter Special rispetto alla passata stagione, ci racconta come “il valore aggiunto sia stato la curiosità iniziale di due realtà diverse, che non si conoscevano, ma che volevano provare a costruire qualcosa insieme, mettendosi in gioco con discrezione e attenzione, capendo man mano come muoversi e come interagire, per poi arrivare a raggiungere obiettivi di crescita e relazione che sono andati oltre gli obiettivi inizialmente preposti.”

Anche il feedback tecnico è stato estremamente positivo. Mister Bruno Mattei, allenatore di Inter Special, sottolinea i benefici evidenti ottenuti dai ragazzi della squadra: “personalmente ho visto un netto miglioramento nelle prestazioni di tutti gli atleti coinvolti, specialmente per quanto riguarda l’aumento di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità di apprendimento. L’allenamento in un contesto meno ampio, con un numero minore di atleti, permette agli allenatori di proporre esercizi più mirati e adatti ad ogni singolo giocatore in base alle proprie capacità e aree di miglioramento. Inoltre seguire il giocatore singolarmente consente anche che ogni esercizio possa essere ripetuto per un numero maggiore di volte, permettendo a ciascuno di consolidare le sue abilità in quella particolare sequenza. Mi sembra quindi che questo percorso individuale vada a completare la preparazione generale dei ragazzi, in quanto il loro allenamento consueto offre l’occasione di un gioco di squadra e di uno scambio di competenze fra atleti di livello diverso, mentre il lavoro sui singoli permette di concentrarsi sul superamento delle difficoltà specifiche di ognuno. Inoltre ho riscontrato che tutti i nostri ragazzi hanno partecipato molto volentieri e con entusiasmo a questa iniziativa, e ovviamente questo è motivo di grande soddisfazione anche per me come allenatore.”

I traguardi sportivi della stagione 2024-25

Oltre all’impatto personale ed emotivo, i risultati sportivi hanno confermato l’utilità del progetto anche da un punto di vista tecnico, che ha aiutato i ragazzi coinvolti a divertirsi e a esprimere un gioco e un’idea di calcio che, a prescindere dai risultati, ha offerto movimenti e spunti apprezzati da noi tutti, dal pubblico e anche dagli avversari.

Tra i momenti più emozionanti spicca sicuramente la partecipazione al torneo internazionale di Ginevra, momento clou che chiude la stagione, nel quale la squadra ha conquistato un meritatissimo secondo posto.

Altro importante successo è arrivato nel torneo nazionale di Roma, dove i ragazzi hanno ottenuto il primo posto nella loro categoria, un risultato che ha riempito di orgoglio staff e tutti noi che abbiamo accompagnato la squadra in questo percorso.

Al di là dei punti, delle classifiche e dei risultati ottenuti, ciò che resta più impresso è il percorso fatto insieme: la passione messa in campo, i sorrisi, i piccoli grandi progressi di ogni ragazzo e l’energia positiva che ha coinvolto tutti.

La squadra Inter Special cammina insieme su un prato, sorridenti e rilassati dopo un allenamento, diretti verso il ristorante per condividere un momento conviviale con il team di SmartGoal

What’s next?

E’ con grande felicità e orgoglio che ci prepariamo a questa seconda avventura stagionale per continuare questo percorso insieme, convinti che lo sport possa davvero abbattere barriere e costruire ponti.

Primo appuntamento mercoledì 5 novembre, col solito vecchio entusiasmo di sempre per affrontare le nuove sfide della stagione 2025/26!

Se vuoi collaborare con noi, sostenere iniziative simili o semplicemente conoscere meglio il progetto, seguici sui nostri canali social o contattaci a info@smartgoalacademy.com.
Saremo felici di condividere questa esperienza e farla crescere, insieme.

SEGUICI SU INSTAGRAM

Altri eventi in programma:


Winter Camp 2025-26

Venerdì 27 Dicembre 2024

Potenzia le tue abilità in finalizzazione: dalla scelta del timing giusto a quella della tipologia più efficace per fare goal, allenando potenza e precisione con situazioni di gioco reali, dinamiche e sfide divertenti.

Scopri di più

Evento passato


WORK-in-PRE-Season 25-26

Lunedì 25 Agosto 2025

La nuova stagione calcistica è alle porte: allenamenti mirati, staff qualificato e un ambiente stimolante.
Tutto è pensato per costruire basi solide, potenziare il talento e vivere insieme un’altra stagione da protagonisti!

Scopri di più

Evento passato


Camp estivo 2025

Lunedì 9 Giugno 2025

5 settimane di Summer Camp insieme a Torino e Benfica e al nostro team di Istruttori professionisti UEFA in cui potersi misurare ogni giorno con realtà professionistiche d’eccellenza.
Tanto divertimento e tanto apprendimento per un’estate da PRO

Scopri di più

Evento passato


Camp di Pasqua 2025

Martedì 22 Aprile 2025

Quanto sei davvero efficace in campo?
Scopriamolo insieme durante questo camp di Pasqua 2025.

Scopri di più

Evento passato


Masterclass sul tiro 2025

Venerdì 7 Marzo 2025

Seconda edizione dedicata a uno dei gesti tecnici più complessi e al contempo decisivi nel gioco del calcio: il tiro

Scopri di più

Evento passato


Winter Camp 2024-25

Venerdì 27 Dicembre 2024

Allenati come un vero PRO! ❄️ Unisciti a noi per lavorare sulla precisione tecnica con l’aiuto della training map Dribblium. Scopri tutti i dettagli e scegli le date che preferisci.

Scopri di più

Evento passato


Tutti Special, Nessuno Escluso

Mercoledì 30 Ottobre 2024

Un progetto di inclusione sportiva in collaborazione con Sporting 4E – Inter Special per accompagnare i loro ragazzi lungo la stagione sportiva 2024/25 e migliorare le loro abilità sportive e sociali

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori 2024-25

Sabato 30 Novembre 2024

Partecipa al Corso di formazione per Allenatori guidato da mister Andrea Golia. 8 incontri da 4 ore per affrontare i capisaldi dell’allenamento nel calcio giovanile. La prima lezione è gratis!

Scopri di più

Evento passato


I pericoli del web

Venerdì 27 Settembre 2024

Appuntamento online in collaborazione con la Polizia Postale per discutere dei pericoli presenti sul web che potrebbero minacciare i tuoi figli

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #10

Sabato 27 Aprile 2024

Decimo e ultimo appuntamento del nostro corso di formazione allenatori.
Tema dell’incontro: il 4-4-2

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #9

Sabato 6 Aprile 2024

Il nono incontro si concentrerà sull’approfondire i più importanti princìpi di possesso palla

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #8

Sabato 16 Marzo 2024

Il focus dell’ottavo appuntamento si concentrerà sui princìpi base della fase difensiva

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #7

Sabato 9 Marzo 2024

Nel settimo incontro parleremo di finalizzazione dal tu per tu al colpo di testa

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #6

Sabato 3 Febbraio 2024

Il sesto appuntamento sarà un viaggio situazionale in cui affronteremo il tema della superiorità numerica con riferimento al 2-V-1 e 3-V-2

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Masterclass sul tiro 2024

Venerdì 16 Febbraio 2024

Approfondimento tecnico esclusivamente dedicato a perfezionare uno dei gesti tecnici più complessi e al contempo decisivi nel gioco del calcio: il tiro

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #5

Sabato 13 Gennaio 2024

Nel quinto appuntamento verranno svelati i segreti degli smarcamenti base

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Winter Camp 2023-24

Mercoledì 27 Dicembre 2023

Camp invernale di due settimane con focus tecnici e tattici per continuare il percorso di crescita dei nostri calciatori moderni

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #4

Sabato 16 Dicembre 2023

Il quarto appuntamento si focalizzerà sul giro palla e il cambio di gioco

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #3

Sabato 2 Dicembre 2023

Nel terzo appuntamento parleremo di trasmissione e ricezione palla

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #2

Sabato 11 Novembre 2023

Il secondo appuntamento tratterà finta e dribbling con progressioni didattiche dall’1 vs 1 all’1 vs 4.

Scopri il contenuto dell’incontro in dettaglio

Scopri di più

Evento passato


Corso di formazione Allenatori #1

Sabato 28 Ottobre 2023

Primo appuntamento a partecipazione gratuita del Corso di formazione per Allenatori.
In questa sessione parleremo di conduzione e dominio palla.

Scopri di più

Evento passato


WORK-IN-PRESEASON 23-24

Lunedì 28 Agosto 2023

2 settimane di PRE-SEASON CAMP per apprendere e consolidare i fondamentali tecnico-tattici del calcio moderno, dal dribbling alle progressioni in superiorità, dalla postura difensiva alla collaborazione in fase di non possesso per arrivare alle transizioni positive e negative

Scopri di più

Evento passato


WORK-IN-PRO Summer Camp 2023

Lunedì 12 Giugno 2023

5 settimane di WORK-IN-PRO CAMP in collaborazione con il Leeds United, per apprendere e consolidare i fondamentali tecnico-tattici del calcio moderno.

1 settimana al mare + altre 4 in città per conquistarsi un’esperienza di allenamento professionistico in Europa!

Scopri di più

Evento passato


Allenamenti di gruppo

Giovedì 6 Aprile 2023

Una Masterclass di 3 allenamenti di gruppo con i nostri Istruttori professionisti UEFA per approfondire l’1 vs 1 attraverso progressioni dall’analitico alla situazione.
Ritmo, apprendimento e divertimento per ogni sessione da 1h45min

Scopri di più

Evento passato


🎭 CarneVamooos!

Giovedì 23 Febbraio 2023

Una Masterclass di 2 allenamenti di gruppo con i nostri Istruttori professionisti UEFA per approfondire i dettagli di tecnica attraverso esercitazioni in forma analitica.
Ritmo, apprendimento e divertimento per ogni sessione da 1h45min

Scopri di più

Evento passato


Allenamenti di gruppo invernali

Martedì 27 Dicembre 2022

Una Masterclass di 8 allenamenti di gruppo con i nostri Istruttori professionisti UEFA per approfondire i princìpi offensivi in fase di finalizzazione.
Ritmo, apprendimento e divertimento per ogni sessione da 1h45min

Scopri di più

Evento passato


Back to the Footure 2022

Lunedì 29 Agosto 2022

2 settimane di camp per ricominciare al meglio la nuova stagione.

Un team di Istruttori professionisti UEFA con cui potenziare la preparazione motoria, le skill di tecnica individuale, i princìpi di tattica individuale e di gruppo e costruire percorsi di miglioramento nella gestione emotiva della performance.

Scopri di più

Evento passato


Open Day – Centro Sportivo Pozzo

Sabato 17 Settembre 2022

Un weekend dedicato a chiunque voglia scoprire da vicino il nostro metodo di allenamento per l’imminente apertura del nuovo centro sportivo Pozzo.
Partecipazione gratuita + una lezione GRATIS in palio. Vieni a trovarci!

Scopri di più

Evento passato


Mundialito Summer Camp 2022

Lunedì 13 Giugno 2022

5 settimane di Mundialito Camp con i nostri Istruttori professionisti UEFA per approfondire skill e i fondamentali tecnico-tattici dai principali campionati di tutto il mondo.
Tanto divertimento e tanto apprendimento dei segreti del calcio nel massimo rispetto della sicurezza e delle misure anti Covid-19

Scopri di più

Evento passato


Pre-Season Soccer Camp 2021

Lunedì 23 Agosto 2021

3 settimane di camp per ricominciare al meglio la nuova stagione. Un team di Istruttori professionisti UEFA con cui potenziare la preparazione motoria, le skill di tecnica individuale, i princìpi di tattica individuale e di gruppo e costruire percorsi di miglioramento nella gestione emotiva della performance.

Scopri di più

Evento passato


Euro Summer Camp 2021

Lunedì 14 Giugno 2021

5 settimane di Summer Camp insieme al nostro team di Istruttori professionisti UEFA in cui potersi misurare ogni giorno con le skill e i fondamentali tecnico-tattici dei protagonisti di Euro 2021.
Tanto divertimento e tanto apprendimento dei segreti del calcio nel massimo rispetto della sicurezza e delle misure anti Covid-19

Scopri di più

Evento passato


Open Day – Euro Summer Camp

Sabato 22 Maggio 2021

Una giornata dedicata a chiunque voglia scoprire maggiori dettagli sul camp, ma non solo. Tanto divertimento per tutti, con genitori e figli coinvolti in giochi a tema per vincere una settimana di camp gratuita!

Scopri di più

Evento passato


Focus Week Iniesta: alla scoperta dei segreti dell’Illusionista

Lunedì 31 Agosto 2020

Una settimana di approfondimento dal lunedì al venerdì per studiare con massima cura i dettagli su movimenti, gesti tecnici e scelte tattiche di uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi

 

Scopri di più

Evento passato


Giochi di posizione scuola Barça

Sabato 22 Febbraio 2020

Vivi un’esperienza di lavoro in blaugrana! Una mattinata dedicata ai giochi di posizione nella cantera del Barca

Scopri di più

Evento passato


Workshop su Psicologia dello Sport

Domenica 24 Novembre 2019

Sessione di formazione con la dott.ssa Gargiulo per imparare a riconoscere gli elementi principali dell’autoefficacia nello sport

Scopri di più

Evento passato


Summer Camp 2019

Lunedì 10 Giugno 2019

Summer Camp 2019 all’insegna di allenamenti professionistici individuali e di gruppo, piscina, animazione e tanto altro!

Scopri di più

Evento passato


Princìpi di tecnica individuale nel futsal

Sabato 18 Maggio 2019

Corso di approfondimento per allenatori con l’allenatore di Serie A – Futsal Alfredo Paniccia

Scopri di più

Evento passato


Energiadi

Mercoledì 20 Marzo 2019

Progetto scolastico Energiadi, le Olimpiadi dell’Energia tra sport e sensibilizzazione civica

Scopri di più

Evento passato


SmartChallenge 2019

Venerdì 4 Gennaio 2019

SmartGoal Academy ha preparato un evento speciale con 4 sfide piene di insidie per esaltare le tue doti!

Scopri di più

Evento passato